ECCELLENZA 2014/15

Inizio: 7 Settembre 2014 - Iscrizione € 6.000 - 2 gironi da 18 squadre

TORNA INDIETRO

1 - LIMITI DI PARTECIPAZIONI DEI CALCIATORI

Alle gare del Campionato di Eccellenza, ed alle altre gare dell'attività ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2014/2015 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.

Il Consiglio Direttivo del C.R. Lazio, attenendosi alle disposizioni emanate dalla LND, e previa ratifica da parte della stessa, ha stabilito che nelle singole gare dell’attività ufficiale 2014/2015, le Società partecipanti al campionato di Eccellenza hanno l’obbligo di impiegare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti, almeno QUATTRO calciatori così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:

1 nato dall’1.1.1994 in poi,
1 nato dall’1.1.1995 in poi,
1 nato dall’1.1.1996 in poi,
1 nato dall’1.1.1997 in poi.

Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche il caso di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate.

L’inosservanza delle predette disposizioni comporterà l’applicazione della sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17 comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva.

Resta inteso, altresì, che nelle gare dell'attività ufficiale, organizzata direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti, che si svolgono in ambito nazionale (Coppa Italia; gare spareggio-promozione fra le seconde classificate del Campionato di “Eccellenza” per l'ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti, ivi comprese - in quest'ultimo caso - quelle che si svolgono fra squadre appartenenti allo stesso Comitato Regionale), va osservato l’obbligo minimo - stabilito dalla LND - circa l’impiego di calciatori appartenenti a prestabilite fasce di età, e cioè almeno un calciatore nato dall’1.1.1995 in poi ed almeno un calciatore nato dall’1.1.1996 in poi.

In deroga a quanto previsto dall'art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Società partecipanti con più squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore.

2 - AMMISSIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTI 2015/16

Acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti della stagione sportiva 2015/2016:

• le squadre che si classificano al primo posto nei gironi del Campionato di Eccellenza Regionale 2014/2015;

• la 7 squadre vincitrici degli spareggi - promozione tra le seconde classificate di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza 2014/2015 secondo le modalità di svolgimento fissate dal Consiglio Direttivo della LND;

• la squadra di Eccellenza Regionale vincitrice, della Coppa Italia Dilettanti 2014/2015 - fase Nazionale, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 49, comma 1, lett. c) delle N.O.I.F. e del Regolamento della manifestazione, fatto salvo quanto indicato al punto A/18 del C.U. n.1 del 1.7.2014 della L.N.D., in relazione all’eventualità che la vincente la Coppa Italia Dilettanti 2014/2015 consegua la promozione in Serie D attraverso la vittoria del Campionato di Eccellenza.

- Gare di spareggio-promozione per l'ammissione al Campionato Nazionale Serie D, organizzate dalla L.N.D.

Al termine della stagione sportiva 2014/2015 le 28 squadre, seconde classificate dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza – suddivise in 14 gironi -, che i Comitati Regionali dovranno comunicare alla L.N.D. entro lunedì 4 maggio 2015, disputeranno le gare spareggio-promozione, organizzate dalla L.N.D., per l’accesso ai sette posti validi per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti 2015/2016. Termini, modalità e norme di svolgimento delle predette gare di spareggio-promozione saranno resi noti con successivo comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

3 - RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015/16

Al termine della stagione sportiva 2014/2015 retrocederanno al Campionato di Promozione 2015/2016 QUATTRO squadre per ciascun girone, così distinte:

- Società classificate al 17° e 18° posto;

- Ulteriori due società perdenti le gare di play-out, tra le 13ª, 14ª, 15ª e 16ª classificate, le cui modalità di svolgimento verranno tempestivamente comunicate.

Nell’ipotesi che dal Campionato Nazionale Dilettanti 2014/2015, dovessero retrocedere più di 6 squadre che per sede geografica risultino appartenere alla Regione Lazio, sarà adottato il seguente meccanismo:

7 retrocessioni:

gara di spareggio tra la Società del girone A non retrocessa al Campionato di promozione con la peggiore posizione di classifica in campionato e la Società del girone B non retrocessa al Campionato di promozione con la peggiore posizione di classifica in campionato;

8 retrocessioni: retrocederanno entrambe le società di cui sopra.

4 - ATTIVITA' GIOVANILE

Alle Società di Eccellenza è fatto obbligo di partecipare con una propria squadra al Campionato Juniores, secondo le modalità vigenti nel Comitato Regionale Lazio.

Alle Società di Eccellenza che non partecipano con una propria squadra al Campionato Juniores e allievi o che, se iscritte, vi rinuncino prima dell’inizio della relativa attività, verrà addebitata la somma di Euro 5.000, quale concorso alle spese sostenute per l’organizzazione dell’attività giovanile del Comitato.

Le Società possono, altresì, partecipare con proprie squadre ai Campionati Giovanissimi ed Allievi ovvero ad attività femminile in ambito dilettantistico giovanile, oppure nelle categorie allievi e giovanissimi di calcio a 5. La partecipazione a tali attività può costituire attenuante nell’addebito previsto, nella misura di € 1.000,00 per ciascuna delle categorie svolte indipendentemente dal numero delle squadre iscritte.

5 - COPPA ITALIA DILETTANTI 2014/15
Sono ammesse tutte le società partecipanti al campionato di Eccellenza 2014/15
6 - CRITERI DI RIPESCAGGIO AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2015/16







TORNA INDIETRO