GIOVANISSIMI ECCELLENZA 2009/10

Inizio: 4 Ottobre 2009 - Iscrizione € ? - 2 gironi da 16 squadre

TORNA INDIETRO
1 - CALCIATORI e ALLENATORI
La partecipazione dei calciatori al Campionato Regionale Giovanissimi “Eccellenza” stagione sportiva 2009/2010, è riservata ai tesserati nati dal 1° gennaio 1995 in poi e che, comunque, alla data di effettuazione della gara abbiano anagraficamente compiuto il 12° anno di età.

E’ opportuno rammentare le disposizioni emanate dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., e pubblicate sul Comunicato Ufficiale n° 1 St. Sp. 2009/2010, circa la conduzione tecnica delle squadre:

“Le squadre che partecipano al Campionato Regionale Allievi hanno l’obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico, iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici e regolarmente tesserato per la stagione sportiva in corso.”
2 - PLAYOFF PER IL TITOLO REGIONALE

Per l’assegnazione del Titolo Regionale Giovanissimi “Eccellenza” verranno effettuate gare di Play-off, le cui modalità sono di seguito riportate, a cui parteciperanno le squadre classificate al 1°, 2°, e 3° posto in ciascuno dei due gironi del Campionato Giovanissimi Regionali “Eccellenza”. 

Per determinare,  le posizioni di classifica in caso di parità di punteggio, verranno considerati nell’ordine i seguenti criteri:

-       maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;

-       miglior differenza reti negli stessi incontri;

-       miglior differenza reti (intero campionato);

-       maggior numero di reti attive (intero campionato);

-       sorteggio.

Le squadre classificate al 1°, 2°, e 3° posto di ciascun girone, al termine del Campionato Regionale Giovanissimi “Eccellenza” 2009/2010, verranno ammesse alla disputa dei Play-Off.

Le squadre classificatesi al primo posto dei rispettivi gironi sono ammesse direttamente al 2° turno

1° Turno

Le squadre classificatesi al 2° e 3° posto di ciascun girone, verranno abbinate tra loro come di seguito specificato, e si incontreranno in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta.

Sarà dichiarata vincente del turno la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta.

Verificandosi ulteriore parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica al termine del Campionato Regionale Giovanissimi “Eccellenza” 2009/2010.

Girone 1       

Andata:          3ª Classificata Girone A – 2ª Classificata Girone B

Ritorno:         2ª Classificata Girone B – 3ª Classificata Girone A 

Girone 2       

Andata:          3ª Classificata Girone B – 2ª Classificata Girone A

Ritorno:         2ª Classificata Girone A – 3ª Classificata Girone B

2° Turno 

Le vincenti il primo turno, verranno abbinate alle squadre prime classificate di ciascun girone secondo il seguente schema, e si incontreranno tra loro con le stesse modalità indicate al turno precedente.

Andata:         
Vincente Girone 1 – 1ª classificata Girone A                       
Vincente Girone 2 – 1ª classificata Girone B

Ritorno:        
1ª Classificata Girone A - Vincente Girone 1                       
1ª Classificata Girone B – Vincente Girone 2

Le vincenti il secondo turno verranno ammesse alla disputa della finale per l’assegnazione del Titolo Regionale Giovanissimi “Eccellenza” 2009/2010

FINALE

Per l’assegnazione del titolo Regionale Giovanissimi “Eccellenza”, e la conseguente ammissione alla fase nazionale della Categoria, le società vincenti il secondo turno, disputeranno una gara unica della durata di due tempi da 35 minuti ciascuno.

            Qualora al termine dei tempi regolamentari, il risultato sia di parità, per determinare la squadra vincente, verranno disputati due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno, al termine dei quali, persistendo il risultato di parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 del “Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali”.
3 - RETROCESSIONE AL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI 2010/11 (PLAYOUT)

Retrocederanno al Campionato Regionale Giovanissimi 2010/2011, n. 3 squadre per ciascun girone, individuate con le seguenti modalità:

le squadre che si classificheranno al 16° posto nei rispettivi gironi del Campionato Regionale Giovanissimi Eccellenza 2009/2010, retrocederanno direttamente al Campionato Regionale Giovanissimi 2010/2011.

Le ulteriori due squadre che retrocederanno al Campionato Regionale Giovanissimi 2010/2011 verranno determinate con la disputa dei play-out che si svolgeranno nel modo seguente: le squadre classificate al 12°, 13°, 14° e 15° posto di ciascun girone, verranno abbinate tra loro (15ª class./12ª class; 14ª class./13ª class.)e  con gare di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, si determineranno le 2 squadre che avranno titolo alla permanenza nel Campionato Regionale Giovanissimi “Eccellenza” 2010/2011.

            Sarà dichiarata vincente del turno, la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nel corso delle due gare o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

            Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta.

            Verificandosi ulteriore parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica al termine del Campionato Regionale Giovanissimi “Eccellenza” 2009/2010.

            Per determinare l’ammissione ai Play-Out (12ª posizione in classifica) o la retrocessione diretta (16ª posizione in classifica), in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro
4 - MOTIVI DI PRECLUSIONE AL CAMPIONATO 2010/11

NON possono essere ammesse a partecipare al Campionato Regionale Giovanissimi 2010/2011 le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2009/2010, INCORRONO in una sola delle seguenti preclusioni:

1.    mancata partecipazione, nella precedente stagione sportiva,2009/2010, a campionati o tornei organizzati dalla F.I.G.C. nelle categorie giovanili Allievi, Giovanissimi, Esordienti e/o Pulcini (sono esentate le Società Professionistiche e comporta l’esclusione anche per il Campionato Allievi Regionali);

2.    provvedimenti di cui all'art. 19 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente superiore a 12 mesi, inflitti al Presidente o a qualsiasi altro Dirigente e Collaboratore tesserato per la Società (comporta l’esclusione anche per il Campionato Allievi Regionali);

3.    condanna della Società per illecito sportivo (comporta l’esclusione anche per il Campionato Allievi Regionali);

4.    Esclusione della squadra per quanto disposto dal punto D del capitolo “Classifica Disciplina” del Comunicato Ufficiale n. 1 del S.G.S. e con l’eccezione della condanna della società per illecito sportivo che comporta la preclusione per entrambe le categorie;

5.    superamento dei 100 punti nella classifica disciplina, redatta al termine della "stagione regolare" dei campionati Regionali o Provinciali Giovanissimi 2009/2010 in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

6.    superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo regionale Allievi Eccellenza 2009/2010 in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

7.    superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo nazionale della stagione sportiva 2009/2010 per le squadre Giovanissimi ed Allievi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

8.    ritiro di una squadra in classifica; fanno eccezione a tale regola le squadre iscritte ai Tornei Fascia B. 

Si precisa che il verificarsi di una sola delle condizioni preclusive indicate ai punti 1, 2, e 3 comportano per la società sanzionata l’esclusione da tutti i Campionati Giovanili Regionali della stagione sportiva 2010-2011. A tali società sarà consentita l’iscrizione esclusivamente ai Campionati Giovanili Provinciali.

Si precisa inoltre che il verificarsi di una sola delle condizioni preclusive indicate ai punti 4, 5, 6, 7 e 8  comporta per la società sanzionata l’esclusione da tutti i Campionati della Categoria Giovanissimi Regionali nella stagione sportiva 2010-2011, con conseguente partecipazione ai Campionati Provinciali nella stagione sportiva 2010-2011
5 - CRITERI DI RIPESCAGGIO AL CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI DI ECCELLENZA 2010/11

Gli eventuali posti disponibili verranno assegnati mediante una graduatoria redatta secondo i punteggi di seguito indicati tra le società partecipanti al Campionato Regionale Giovanissimi 2009/2010, classificatesi al 2° e 3° posto al termine del campionato, che avranno presentato domanda di partecipazione al Campionato Regionale Giovanissimi Eccellenza 2010/2011:

A

MERITI TECNICI E DISCIPLINARI relativi a risultati conseguiti nella stagione sportiva 2009/2010

Punti

 

Posizione in classifica al termine del Campionato Regionale Giovanissimi 2009/2010

2ª Classificata

3ª Classificata

 

 

3

1

 

 

Posizione nella classifica disciplina del Campionato Regionale Giovanissimi 2009/2010

1ª Classificata

2ª Classificata

3ª Classificata

4ª Classificata

5ª Classificata

6ª Classificata

 

 

20

15

10

8

6

5

 

B

PARTECIPAZIONE ai CAMPIONATI GIOVANILI nella stagione sportiva 2009/2010

Punti

 

Partecipazione al Torneo Allievi Regionali Fascia B Eccellenza o al Torneo Allievi Regionali Fascia B

10

 

Partecipazione al Torneo Giovanissimi Regionali Fascia B Eccellenza o al Torneo Giovanissimi Regionali Fascia B

10

 

Partecipazione al Campionato Provinciale Allievi                                                                    

5

 

Partecipazione al Campionato Allievi Regionali Eccellenza o Allievi Regionali

5

 

Partecipazione ai Tornei Esordienti

(per la partecipazione a ciascuna fase indipendentemente dal numero delle squadre)

1

 

Partecipazione al Torneo Esordienti ’97 11 c11 con arbitro (fase primaverile)

2

 

Partecipazione ai Tornei Pulcini

(per la partecipazione a ciascuna fase indipendentemente dal numero delle squadre)

1

 

Partecipazione ai Campionati Giovanili di Calcio Femminile

3

 

Partecipazione ai Campionati Giovanili di Calcio a 5 ( Esclusi Esordienti e Pulcini)

3

C

ORGANIZZAZIONE della SOCIETA’ nell’ambito dell’ATTIVITA’ di BASE nella stagione sportiva 2009/2010

Punti

 

Scuola di Calcio Qualificata

20

 

Scuola di Calcio

10

 

Centro calcistico di Base

5

 

Partecipazione Fase Nazionale del “Sei Bravo a… Scuola di calcio”

5

 

Convenzione con uno o più istituti scolastici (secondo i requisiti evidenziati nel C.U. N° 1)

2

D

ATTIVITA’ DELLA SOCIETA’ nella stagione sportiva 2009/2010

Punti

 

Società di Puro Calcio a 5

5

 

Società di Puro Calcio Femminile

5

 

Società di Puro Settore Giovanile

5

 
TORNA INDIETRO